logo
La Villa
contact-bg-an-02
img
img
Storica dimora che si affaccia sull’isola Gallinara regalando un panorama unico

Incastonata in una piccola valle totalmente esposta a sud al confine tra Alassio e Albenga, un tempo fu un'antica abitazione con torre colombaia appartenuta ai Monaci dell’isola, successivamente la proprietà fu acquistata nel 1565 dai Marchesi Ferrero di Ventimiglia.

Le opere di restauro intraprese dalla famiglia furono finalizzate alla realizzazione di una dimora di villeggiatura nonché azienda agricola dedicata principalmente alla coltivazione di uliveti, vigneti e orti.
La sua struttura massiccia, tipicamente ligure e la presenza di garitte difensive, sono a testimoniare un passato afflitto da numerose incursioni piratesche, di cui la stessa famiglia rimase vittima: Scipione Ferrero, figlio di Luca Ferrero acquirente della proprietà, fu rapito dai pirati e successivamente rilasciato mediante riscatto. Salvata da anni di degrado e abbandono, la proprietà si estende oggi su 5 ettari ed è stata coinvolta in un importante progetto di restauro conservativo e di recupero dell’area agricola dove sono stati reimpiantati vigneti e ripristinati i muri a secco.
L’antica via romana Iulia augusta segna il confine della proprietà nella parte sovrastante la villa e la sua presenza contribuisce ad arricchire la tenuta di pregio storico e archeologico.

contact-bg-an-05

La tenuta, situata nel cuore di una piccola valle tra Albenga e Alassio, si estende su circa 5 ettari parzialmente terrazzati, tra vigneti, ulivi, carrubi, muri a secco e lussureggiante macchia mediterranea.
Alle sue spalle, l’antica Via Romana Iulia Augusta l’arricchisce di pregio storico e archeologico mentre il lato fronte mare con l’Isola Gallinara le regala un panorama mozzafiato.

Vigneti di Vermentino e Granaccia
Una spettacolare vigna affacciata dinanzi all'isola Gallinara, in cui la parte più vicina al mare è coltivata a Vermentino. Vengono effettuate tre raccolte durante il periodo. Le prime due utilizzate per la linea classica lasciando maturare sulla pianta due-tre grappoli ancora per una decina di giorni, affinchè si concentrino al massimo i precursori aromatici. Saranno questi che daranno vita al vino Selezione Colombera.
Oliveti a Cultivar Taggiasca
Nel tradizionale scenario dei pendiii liguri caratterizzati dai terrazzamenti in pietra, sono presenti degli uliveti a Cultivar Taggiasca che danno vita al nostro olio extravergine dal gusto delicato.
Orto e Tartufaia
Un ricco orto dove il raccolto viene utilizzato nella nostra cucina del ristorante, e nella parte alta una tartufaia splendidamente posizionata vista mare
img
contact-bg-an-02
img
La storia della villa

"La Colombera" è un tipico esempio di villa ligure fortificata con garitte pensili di forma cilindrica.
Tali caratteristiche denotano la necessità di controllare e difendere la proprietà dalle incursioni saracene che per secoli hanno afflitto la riviera.

Prima possedimento dei monaci dell’Isola Gallinara, poi residenza nobiliare, la Colombera è testimone di un passato turbolento.
L’aspetto attuale della dimora risale alla metà del 1500 quando la famiglia dei marchesi Ferrero di Ventimiglia la acquistò destinandola a residenza di villeggiatura e azienda agricola.
I lavori comportarono l’inglobamento di una torre colombaia di epoca precedente e la realizzazione di spazi destinati a funzioni rurali, stalle e frantoio. Sono ancora visibili nelle sale al piano terra le tradizionali vasche dell’olio rivestite di ardesia, i resti della macina e della pressa.
Sempre al piano terra si può ammirare una piccola cappella e l’imponente scalinata che conduce al piano nobile, sormontata da una volta a crociera e cornici tipicamente seicentesche.



an-img-01
img

Ristorante

Ogni piatto é un'esperienza unica di semplicità e accuratezza in una cornice che profuma di storia e antiche tradizioni

Scopri +
img

Deperi Wine House

Un perfetto connubio tra antico e moderno vi accoglie per degustare vini autentici, testimoni di una lunga tradizione familiare tipicamente ligure.

Scopri il nostro agriturismo +
an-img-01
img
img
img
img